CHE GIOIA GRANDE!
Ecco il mio nuovo libro.
Sono davvero felice di presentarvelo.
Dopo due anni di studi, ricerche, passeggiate nei boschi, sogni, prove, tentativi, moltissimi disegni, momenti di sconforto e momenti di incontenibile gioia, finalmente il libro è qui con me, finito e stampato!
E dal 18 Ottobre sarà in libreria.
Per prima cosa voglio ringraziare con il cuore Camelozampa, per la grande fiducia che mi ha dato.
E poi, voglio raccontarvi qualche piccola cosa del libro...
I Kodama, nella tradizione giapponese sono gli spiriti degli alberi.
Li ho immaginati come dei piccoli esserini che vivono nel bosco.
Li immaginavo così anche da bambina quando ero nel bosco e riuscivo a percepire la loro magica presenza.
Mi sono chiesta come fosse la loro voce.
Volevo che fosse come una emanazione del bosco.
Volevo anche riuscire a farli parlare con bambini e con gli adulti.
Spero di esserci riuscita!
Mi sono anche ispirata allo Shinrin-Yoku, il Bagno di Foresta nella tradizione giapponese. Una esperienza immersiva, sensoriale, benefica e guaritrice.
E poi a quelle meraviglie dei TACUINUM SANITAS.
Sono dei taccuini medioevali illustrati ad arte, che riportano sotto alle miniature, brevi precetti per mantenersi in salute in corrispondenza del calendario annuale.
Dal nutrimento alle attività corporee, ai fenomeni meteorologici, agli aspetti del comportamento e alla regolazione dei sentimenti.
Questi Tacuina sono stati ispirati a loro volta dal trattato medico "Taqwīm al ṣiḥḥa" (Almanacco della salute) redatto a Baghdad per iniziativa del medico e letterato Abū al-Ḥasan al-Mukhtar Ibn Buṭlān nell'11° secolo.
Dalla presentazione della casa editrice Camelozampa:
Bimba Landmann firma un meraviglioso illustrato per tutte le età, un invito a coltivare la gioia e l’armonia con la natura e tutte le creature.
I Kodama sono gli spiriti degli alberi nella tradizione giapponese. Sono presenze benefiche, che ci suggeriscono come riconnetterci con la natura e con la nostra interiorità. Bimba Landmann ci invita a trascorrere un anno nella foresta insieme a loro: in ogni pagina ci regalano un pensiero profondo, una chicca di conoscenza dal mondo delle piante, un invito a sorridere e guardare alla vita con dolcezza, altruismo e ironia.
Un prezioso illustrato da assaporare mese dopo mese, per scoprire i cambiamenti della foresta attraverso le stagioni, la saggezza degli alberi, l’armonia con tutte le creature. In Noi Kodama Bimba Landmann torna ai temi che le sono più cari – la natura e il suo potere curativo, l’importanza di coltivare la propria interiorità e le relazioni – regalandoci una lettura che fa stare bene, da assaporare anche nel corso dell’anno a piccoli sorsi, mese dopo mese. L’albo infatti è diviso in “capitoli” dedicati a ciascun mese dell’anno: seguiamo la vita dei piccoli Kodama nella foresta mentre ne osserviamo i cambiamenti attraverso le stagioni, e ogni istantanea è accompagnata da un testo che ci dona un piccolo pensiero profondo, con pagine di pura poesia.
Raffinatissime sono anche le illustrazioni, che giocano con il colore e i ritagli di carta per trasportarci in un’atmosfera intima, a suggerire la vita silenziosa del bosco. Un’edizione curatissima, dal formato non troppo grande che evoca la sensazione del taccuino, invitando a raccogliere i propri pensieri e dedicarsi un po’ di tempo di silenzio.
Un albo con molteplici piste di lettura, da quella filosofica a quella scientifica: oltre ad assaporare la saggezza di questi piccoli testi poetici, si possono esplorare anche le piste artistiche, come l’invito a provare i colori ricavati da elementi naturali, e approfondire aspetti più scientifici, dalla forma delle foglie alle relazioni ecologiche nel bosco. Un ideale punto di partenza per molti workshop, sui temi della natura, della conoscenza di sé, della convivenza e della solidarietà.
RASSEGNA STAMPA:
“Lillipuziane creature, dipingono con fili d’erba, piume, foglie, fiori, trasformano la luce in cibo, se sono tristi fanno amicizia con un picchio o una quercia, se piove trovano riparo sotto i funghi. Nel ciclo delle stagioni scelgono novembre come mese dei misteri e a dicembre, quando fuori infuria la bufera, imparano «dagli animali in letargo a respirare il lungo respiro della foresta in inverno».”
Arianna di Genova su Alias de Il manifesto
"Che dire?
Una POESIA... gli albi di Bimba Landmann sono una poesia, un sogno, un momento di serenità e bellezza.
Sfogliando le pagine di "Noi Kodama", edito da Camelozampa, ho provato: dolcezza, tenerezza, stupore, meraviglia, incanto, ammirazione per i disegni straordinari.
Ho anche sorriso, riflettuto, immaginato, sognato a occhi bene aperti sulle immagini. Mi sentivo nel bel mezzo di un sogno che, spesso, sconfinava nella realtà.
I Kodama, gli spiriti degli alberi nella tradizione giapponese, hanno tanto da insegnarci: il coraggio, la pazienza, la condivisione, la collaborazione, lo stare in pace, la fiducia, il rispetto, la sincerità, l’amicizia, la gioia di vivere anche quando si invecchia.
Evviva i Kodama!"
Emanuela Bramati
"Letto! E so che lo rileggerò ancora tante volte, ogni volta che avrò voglia di respirare, ogni volta che penserò che sarà importante stare nel mistero.
Oggi voglio dire grazie a Bimba Landmann per averci regalato questa storia. Per la sua bravura e delicatezza nel restituirci attraverso parole e immagini la connessione tra l’uomo e il seme, tra noi e la foresta.
Un libro che non può mancare nelle biblioteche scolastiche, nelle librerie di casa e nelle librerie di chi ama i semi, le foglie, la natura.
Unità didattiche, pensieri, respiri e’ ciò che può nascere dall’incontro con questo piccolo meraviglioso libro!"
Axolotl Libreria
"Ecco a voi i Kodama, ospiti della foresta, piccoli spiriti degli alberi secondo la tradizione giapponese. Piccole creature buffe ma molto sagge, i Kodama sanno ascoltare la voce della foresta anche quando la foresta tace. Il libro di Bimba Landmann, piccolo gioiello in formato tascabile, si snoda lungo i dodici mesi dell’anno, raccontando con poesia e delicatezza come la natura vive o riposa, in armonia con i cicli vitali. Sono creature allegre, talvolta malinconiche, consapevoli della brevità della vita, del prezioso scorrere del tempo. I bambini li sentiranno affini e non solo perché sono piccoli ma perché i Kodama guardano il mondo con innocente meraviglia. Perché i Kodama si divertono con poco, dipingono con ciò che trovano in natura, fanno land art, inconsapevolmente. Se cercate la poesia del bosco da portare sempre con voi, la poesia è qui".
Marmottelettrici in collaborazione con Qui, la recensione del Martedì
"I Kodama nella tradizione giapponese sono gli spiriti degli alberi.
Bimba Landmann racconta, attraverso le loro voci, il ciclo dell'anno. Mese dopo mese i Kodama si adattano agli elementi, danno e prendono in connessione con gli animali e le piante, seguendo il ciclo naturale della foresta che è come una grande Dea Madre che tutto sa e che tutto già dà.
E come chi segue la Ruota dell' Anno (non potevo non associarli alla mia personale esperienza) i Kodama colgono e di riflesso fanno cogliere ai lettori e alle lettrici, i legami che ci sono con l'invisibile, fidandosi e affidandosi alla saggezza della grande mamma foresta.
Questo libro è un inno alla natura, adatto ai bimbi e alle bimbe dai 7 anni. Un libro da cui prendere spunto per lavorare con gli elementi naturali, perché pieno di dettagli e di "suggerimenti" con cui si può creare e giocare".
Nina, Libreria Mosaico
Comments