top of page
Cerca
Immagine del redattoreBimba Landmann

Piccole cose

Aggiornamento: 14 giu 2020

per farci compagnia in questi tempi difficili,

durante la pandemia di coronavirus.

Ho raccolto qui le iniziative alle quali ho partecipato,

piccole cose certo, per stare accanto ai bambini.


“Non sapendo quando l'alba arriverà, tengo aperta ogni porta.”

Emily Dickinson

.



 

Ecco la prima proposta.

All'interno della bellissima iniziativa, creata da Matteo Corradini e Andrea Valente:

"Lezioni sul sofà' " un luogo dove illustratori e autori leggono fiabe e storie ai bambini,

vi "leggo" (quasi) MAPPE DELLE MIE EMOZIONI.

.

 

Sempre all'interno della bellissima iniziativa, creata da Matteo Corradini e Andrea Valente:

"Lezioni sul sofà " un luogo dove illustratori e autori leggono fiabe e storie ai bambini,

vi leggo "VIAGGIO NELLA NOTTE BLU".

.

#ViaggioNellaNotteBlu





 

Un altro bellissimo progetto nato in questi giorno complicati: Leggimi Forte, IMMAGINI CHE CURANO, PAROLE CHE CURANO.

Questa proposta è nata per accompagnare medici, infermieri e operatori di un ospedale, genitori che hanno bisogno di trovare modi per stare vicini ai propri figli in un momento in cui manca il tempo e le risorse sono poche.

Come tenere insieme i bisogni dei bambini e quelli dei genitori che devono lavorare?

. Oggi esploriamo due terre nelle Mappe delle mie emozioni di Bimba Landmann, Camelozampa editore. Per sostenere il rapporto tra grandi e piccoli ed esplorare le emozioni utilizzando i libri illustrati come oggetti ponte, oggetti capaci di creare intimità e permettere lo scambio di riconoscimenti. Per passare da luoghi di solitudine a luoghi condivisi. Cinzia Chiesa del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale con Nadia Muscialini dell’Ospedale San Carlo di Milano e Martina Gerosa . #mappedellemieemozioni #Mappedellemieemozioni #Camelozampa






 



Il consiglio di Bimba:

In questo momento delicato, consiglio di leggere molte FIABE ai bambini. 🐦 E' un prezioso e profondo aiuto. Le fiabe non ingannano, raccontano la vita per quella che è. . Italo Calvino ne ha raccolte moltissime, nella nostra tradizione italiana. "FIABE ITALIANE" è un libro straordinario che consiglio a tutti! . Questo scriveva Italo Calvino, nella sua introduzione: . […] "io credo questo: le fiabe sono vere. Le fiabe sono nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, nata in tempi remoti e serbata nel lento ruminio delle coscienze contadine fino a noi; sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e a una donna, soprattutto per la parte di vita che appunto è il farsi d’un destino: la giovinezza, dalla nascita che sovente porta in sé un auspicio o una condanna, al distacco dalla casa, alle prove per diventare adulto e poi maturo, per confermarsi come essere umano. E in questo sommario disegno, tutto: la drastica divisione dei viventi in re e poveri, ma la loro parità sostanziale; la persecuzione dell’innocente e il suo riscatto come termini d’una dialettica interna ad ogni vita; l’amore incontrato prima di conoscerlo e poi subito sofferto come bene perduto; la comune sorte di soggiacere a incantesimi, cioè d’essere determinato da forze complesse e sconosciute, e lo sforzo per liberarsi e autodeterminarsi inteso come un dovere elementare, insieme a quello di liberare gli altri, anzi il non potersi liberare da soli, il liberarsi liberando; la fedeltà a un impegno e la purezza di cuore come virtù basilari che portano alla salvezza e al trionfo; la bellezza come segno di grazia, ma che può essere nascosta sotto spoglie d’umile bruttezza come un corpo di rana; e soprattutto la sostanza unitaria del tutto, uomini bestie piante cose, l’infinita possibilità di metamorfosi di ciò che esiste" . Italo Calvino, introduzione alle Fiabe italiane.

.






 

E poi vi ripropongo l'animazione di " L'UNICORNO DAL CORNO D'ORO"

per non dimenticarci mai di sognare,

e di guardare lontano.

.





 

Altra proposta: "Il VIAGGIO DI PINOCCHIO" realizzato per il Parco di Pinocchio.

Scarica i disegni gratis da questo link http://bit.ly/3aD5Lwe

.

Ecco le semplicissime regole per partecipare:

1️⃣ stampare il disegno (in grigio chiaro)

2️⃣ completare il disegno a piacere e con la propria Fantasia (aggiungere tutto quello che secondo voi manca e ci starebbe bene)

3️⃣ colorare a proprio piacimento




#Pinocchio

 

Ecco la proposta della Biblioteca Civica Ettore Pozzoli - Seregno che propone questo gioco ai bambini con le "Mappe delle mie emozioni".

Seguite tutte le indicazioni della Biblioteca:


.

Ascoltate Bimba che parla del suo libro:

E se volete scoprire gli altri libri illustrati da Bimba, andate alla bibliografia dedicata sulla nostra pagina BrianzaBiblioteche – Seregno:


Volete provare anche voi a disegnare una mappa delle vostre emozioni, a dare un luogo e un colore ai vostri sentimenti?


Potete inviare la foto delle vostre mappe a:

👉 restoacasaeleggo@gmail.com seguendo le semplici indicazioni che trovate su www.fantastichematite.it


La Biblioteca è chiusa, ma i bibliotecari vi sono vicino anche da lontano.

Ogni giorno pubblicheremo sulla pagina spunti, idee, attività, laboratori e curiosità sul mondo dei libri: chiediamo a voi di rispondere a questi stimoli, inviandoci le foto dei vostri disegni e delle vostre creazioni, i video delle vostre letture e delle vostre poesie, le vostre storie.

Restiamo a casa e apriamo le porte all'immaginazione!




 







Lettura del libro CHIEDERO' A CENTO PETTIROSSI, con Alberto Casiraghy e i suoi meravigliosi aforismi. Un libro Carthusia Edizioni.

.

#CarthusiaEdizioni

Per riprodurre questo video, visualizza questo post dal tuo sito live.






0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page